Il Museo Gonzaga è collocato nelle meravigliose sale del cinquecentesco appartamento dei Conti Gonzaga, situato al piano nobile della Rocca gonzaghesca. Questo luogo fu anticamente progettato, realizzato e decorato sotto la direzione di Lelio Orsi. Alcune delle sale che ospitano le raccolte hanno soffitti a cassettoni, fregi affrescati attribuiti ad allievi dell’Orsi, e presentano imponenti camini cinquecenteschi in marmo veronese. All'interno del percorso espositivo sono presenti diversi dipinti dell'illustre pittore e molte altre testimonianze e opere che raccontano il periodo in cui Novellara fu una splendida contea governata dalla famiglia Gonzaga.
Biglietti
Intero 4€
Ridotto 2€
(18-25 anni, studenti universitari, visitatori con visita guidata)
Omaggio
(residenti Novellara, sotto i 18 anni, visitatori con disabilità e i loro accompagnatori, soci ICOM, giornalisti, guide accreditate, 1 domenica del mese, insegnanti che accompagnano classi in visita)
Informazioni utili e Accessibilità
L'area di parcheggio più vicina si trova nel piazzale Gugliemo Marconi, antistante la Rocca. Sono disponibili ulteriori aree di parcheggio nelle zone adiacenti la struttura.
I testi presenti nei pannelli del nostro museo sono stati resi più accessibili grazie ad una collaborazione importante con Fiadda Emilia Romagna nell’ambito del progetto ACCESs.
La comunicazione all'interno del Museo è bilingue (Italiano e Inglese). I video presenti all'interno dell'allestimento sono sottolitolati in italiano e inglese.
All'ingresso del Museo sono presenti armadietti muniti di chiave per il deposito di borse, zaini, ombrelli e oggetti ingombranti.
Il Museo dispone di collegamento WIFI nelle sale espositive e in biblioteca. Per navigare è sufficiente collegarsi alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
All'interno del Museo è allestito un bookshop che offre una selezione di pubblicazioni di carattere storico-artistico, cataloghi di mostre, gadget diversi ispirati alle collezioni.
Per i gruppi e le scuole che intendono effettuare una visita in museo è necessario prenotare l'ingresso ai contatti indicati qui a fianco. Per l'offerta didattica consulta anche le pagine dedicate su questo sito (clicca qui).
Il Museo Gonzaga ha rinnovato il suo allestimento nel 2024 grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna erogato ai sensi della L.R. 18/2000. Per saperne di più clicca qui
Segnaliamo ai gentili visitatori che il montacarichi che permette l'accesso al museo alle persone con ridotta mobilità motoria e due sale (SALA 6 e SALA 11) del percorso museale rimangono chiuse per lavori di rafforzamento sismico. Ci scusiamo per il disagio.